Sostienici!
Nuova edizione 2024 del Corso Tutor AID a Verona: pensato per formare personale specializzato nel supporto dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento, attraverso metodi di studio specifici e l’uso mirato degli strumenti informatici compensativi.

Corso di formazione teorico/laboratoriale AID sul ruolo del tutor specifico per studenti con DSA 2024

09 Novembre, 2024

 PREMESSA

La Sezione AID di Verona, Associazione Italiana Dislessia, da anni raccoglie attraverso gli sportelli di ascolto, i bisogni delle famiglie con ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento DSA. Una delle principali difficoltà che ci viene riportata risulta la fatica nell’aiutare i propri figli con DSA ad eseguire le attività scolastiche e la difficoltà, da parte degli studenti, a crearsi un metodo di studio vicino alle loro necessità. Inoltre i ragazzi vivono la discrepanza tra l’impegno messo nello studio e i risultati ottenuti.


Attualmente nel sistema scolastico sono ancora presenti criticità e bisogni educativi fortemente eterogenei ed è dunque necessario affiancarlo a sistemi di supporto educativo alternativi o integrativi, che compensino anche il bisogno di relazione e di supporto di qualità. Per colmare questa necessità, abbiamo voluto attivare una nuova edizione del Corso AID per tutor DSA, pensato per formare sul territorio personale specializzato nel supporto dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento, attraverso metodi di studio specifici e l’uso mirato degli strumenti informatici compensativi.

Il Corso è tenuto da esperti AID che si appoggiano a decenni di esperienza maturata dall’associazione in questo campo.

 DETTAGLI DEL CORSO

Il Corso sarà strutturato in due parti:

  • PARTE TEORICA: 60 ore totali, di cui 30 ore da svolgere su piattaforma digitale e 30 ore di lezioni svolte in aula (salvo eventuali restrizioni sanitarie);
  • PARTE PRATICAtirocinio per un totale di 60 ore, di cui 20 ore in lavoro di gruppo e 40 ore in attività formative rivolte ai ragazzi, svolto in presenza nelle sedi indicate dalla Sezione AID di Verona che non saranno oggetto di scelta da parte dei corsisti. Al tirocinio avranno accesso solo i candidati che avranno superato con esito positivo l’esame sulla parte teorica.

REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO

Il Corso è rivolto a quanti sono in possesso dei titoli di studio (o similari) presenti nel Bando.

Per partecipare al Corso è necessario, essere soci AID, in regola con la quota associativa anno 2024, che ha validità per tutto l'anno solare.

TERMINE PREISCRIZIONI

Le iscrizioni chiuderanno il giorno 19 ottobre 2024. Saranno accettate le prime 25 iscrizioni in ordine di arrivo. Sarà comunque creata, se giungeranno ulteriori iscrizioni, una lista di attesa alla quale si attingerà, in caso di rinunce, sempre rispettando l’ordine di arrivo delle domande.

PREISCRIZIONI E COLLOQUI PRELIMINARI

Gli interessati potranno effettuare la preiscrizione compilando lo specifico form in fondo a questa pagina. Le domande di preiscrizione spedite via mail non saranno ritenute valide.

Per completare la procedura per la pre-iscrizione è necessario allegare il curriculum vitae. L’inserimento nella graduatoria per la partecipazione al Corso sarà preceduto da un colloquio preliminare, volto a verificare le sensibilità e le competenze didattiche e professionali eventualmente acquisite, legate soprattutto ai temi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Il colloquio preselettivo si terrà il 26 ottobre 2024 online (l’orario e il link verranno comunicati via mail dopo la chiusura delle iscrizioni).

 COSTI

Una volta sostenuto il colloquio, verrà comunicata la conferma ufficiale di iscrizione al Corso e il candidato dovrà procedere a:

  • Registrarsi dal 28 ottobre 2024, se non già fatto, come socio AID dal sito nazionale https://www.aiditalia.org/it/associati, inserendo i propri dati nel format e versando la quota associativa per l'anno 2024 prima dell'inizio delle lezioni. La quota associativa è di € 40,00 (tale quota dà diritto a diversi altri vantaggi).
  • Attendere la comunicazione che indicherà gli estremi e le modalità per effettuare il versamento della quota di partecipazione, fissata in € 400,00 IVA inclusa complessivi a partecipante.

NUMERO PARTECIPANTI

Il numero massimo di partecipanti sarà di 25. Il Corso potrà essere attivato solo se sarà raggiunto il numero minimo di 11 partecipanti.

RICONOSCIMENTO E TERMINE CORSO

Al termine del Corso, dopo il superamento di tutte le prove di valutazione previste, il candidato conseguirà l’ attestato di partecipazione al Corso di formazione: “Il ruolo del tutor con competenze sui DSA”.

INFORMAZIONI
Per informazioni e chiarimenti scrivere a: verona@aiditalia.org.

Programma completo e bando del Corso

Condividi:

Iscriviti all’evento