Sostienici!
Archivio Eventi

Home / Archivio Eventi

Archivio Eventi

In questa pagina abbiamo raccolto alcune delle più importanti iniziative organizzate dalla sezione sul territorio.

Dal 15 al 17 ottobre 2021  

Installazione fotografica ad effetto tridimensionale in piazza dei Signori a Verona dal titolo "A riveder le stelle", ai piedi della statua di Dante Alighieri, di cui ricorreva il 700mo anniversario dalla morte.

La "selva oscur"’ di cui parla il Sommo Poeta è la metafora di ciò che spesso devono attraversare i ragazzi con dislessia nel loro percorso scolastico. E senza una mappa, una guida, il cammino diventa difficile. Come per Dante senza Virgilio.

600 mq di pavimentazione con illusioni ottiche su cui camminare con occhialini 3D per provare il senso di disorientamento e smarrimento che a volte provano le persone con DSA di fronte ad un testo o a dei numeri se non supportati da strumenti compensativi adeguati. Tra gli "abissi" emergevano delle figure associate a citazioni letterarie che richiamavano specifiche emozioni (possono ancora essere visionate e ascoltate, cliccando qui sulle singole immagini).

L'installazione è stata organizzata dal Coordinamento AID Veneto e, nello specifico, dalla Sezione provinciale AID di Verona, in occasione della sesta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, con il patrocinio e il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e in collaborazione con il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri.

Il progetto, ideato da Raffaella Tajoli, direttore creativo e volontaria AID, con la collaborazione di Marcel Clemens, astrofisico e fotografo, attraverso la potenza del linguaggio visivo e delle tecniche fotografiche 3D (anaglifi), ha consentito di raggiungere tantissime persone e di rispondere all'esigenza di sensibilizzazione verso questi temi.

Qui è possibile vedere un video dell'evento (Regia: Matteo Archondis - Skeldon | Riprese: Matteo Archondis e Raffaele Bonometti).

Per questa occasione alcune persone hanno portato le loro video-testimonianze attraverso alcuni brevi racconti della propria esperienza con i DSA.

L’8 aprile 2022 l’installazione è stata presentata anche nell'ambito della 12ma edizione del Festival Dantesco che, dal 2010, promuove l'incontro fra arti performative e l’opera dantesca. Qui l’intervista sui canali del Festival:

Si ringraziano il Comune, gli sponsor del progetto, la prof.ssa Ceriani, la restauratrice dott.ssa Cherubini, Spread Affissioni e i volontari che hanno reso possibile tutto questo.

Siamo a disposizione per fornire informazioni a chi volesse replicare l'installazione anche in altre sedi.

Condividi: